Vi propongo tre problemi tratti da Puzzles to Puzzle You, di Shakuntala Devi (2005).
1. La macchia d’inchiostro
La mamma ha spinto una grande tavola rotonda in un angolo della stanza. La tavola tocca entrambe le pareti che formano un angolo retto. Proprio sul bordo della tavola c’è una macchia d’inchiostro che dista esattamente 20 cm da una parete e 22,5 cm dall’altra parete.
Qual è il diametro della tavola?
2. Una croce in una griglia di punti
Venticinque punti sono sistemati su un piano in modo da formare una griglia quadrata 5×5 come mostrato nella figura.
Sei capace di congiungere in sequenza 12 di questi punti con linee rette in modo da disegnare il contorno di una croce greca che abbia 5 punti dentro e 8 punti fuori?
3. Quadrati e triangoli rettangoli
Sei capace di disegnare 2 quadrati e 4 triangoli rettangoli tracciando soltanto 8 segmenti su un foglio?
Risposte & riflessioni
1. La macchia d’inchiostro
Ci sono due diametri validi ma quello accettabile perché corrisponde a una “grande” tavola è 145 cm (oppure 58 pollici, usando i dati in pollici).
L’equazione risolvente è: (r – 20)2 + (r – 22.5)2 = r2
2. Una croce in una griglia di punti
3. Quadrati e triangoli rettangoli
Pace e bene a tutti.
GfBo