Cari colleghi, avete fatto il pieno di allegria, ottimismo, fiducia?
A tutti voi, agli studenti e ai genitori auguro un anno scolastico pieno di successi!
Nelle vostre programmazioni prevedete di far ridere di cuore gli alunni almeno una volta ogni lezione!
Per chi ama la matematica, propongo un gioco: trovate il cuore segreto della matematica nella seguente figura.
Avete visto un cuore?
Bene, adesso trovate l’altro, quello segreto. Ci sono due cuori uguali… pardon, congruenti.
33 problemi di matematica ricreativa
Assieme agli auguri e al gioco, vi lascio anche due raccolte di esercizi che potrete usare in classe.
La prima è un libretto con 33 problemi tratti dal sito web BASE Cinque.
Lo potete scaricare in versione sia PDF sia ODF.
Il file ODF (Open Document Format) si può aprire e modificare con Open Office, Libre Office o WinWord.
Potete quindi modificare i problemi adattandoli alle esigenze delle vostre classi.
Ho sperimentato tutti i problemi nella scuola media. Tuttavia questi esercizi di matematica ricreativa si possono affrontare a vari livelli, dalla scuola di base all’università. Dipende da come li presentate.
La figura della copertina significa che TUTTI possono arrivare alla matematica, ciascuno secondo il proprio percorso, più o meno faticoso.
Mi sono ispirato a un disegno di Bruno Ernst.
Problemi per ragazzini dai 5 ai 15 anni
La seconda risorsa che vi segnalo è un prezioso libretto di Vladimir Igorevic Arnold intitolato Problemi per ragazzini dai 5 ai 15 anni.
Vladimir Igorevic Arnold (1937-2010) è stato un grande matematico russo.
SPUTNIK / Alamy Stock Photo.
Il libretto contiene 77 problemi utili a sviluppare la capacità di ragionare, scelti o composti dall’autore.
La maggior parte di essi non richiede conoscenze particolari al di là della matematica di base. Tuttavia, risolverne alcuni può essere una sfida anche per i professori.
Dalla prefazione dell’autore:
Ho messo questi problemi su carta a Parigi nella primavera del 2004, quando alcuni Russi residenti a Parigi mi chiesero di aiutare i loro ragazzi a recuperare la cultura del ragionamento propria della tradizione russa.
Sono profondamente convinto del fatto che questa cultura si coltiva per lo più attraverso riflessioni precoci e autonome su questioni semplici, ma non banali simili a quelle qui sotto proposte (si raccomandano in modo particolare i problemi 1, 3, 13).
La mia lunga esperienza ha dimostrato che, molto spesso, coloro che a scuola sembrano i più “tontoloni” li risolvono meglio degli alunni eccellenti, poiché, per la loro sopravvivenza nell’ultimo banco della classe, essi devono pensare di più di quanto richiesto per governare Siviglia e Granada insieme, come usava dire Figaro di sé stesso, mentre gli alunni di livello alto, in questo tipo di problemi, non riescono a cogliere che cosa dovrebbe essere moltiplicato per che cosa.
Nota: Il testo originale è scritto in russo. Traduzione Russo-Inglese: Victor Goryunov e Sabir Gusein-Zade. Traduzione Inglese-Italiano: Donatella De Tommaso.
Potete scaricare liberamente il libretto (PDF), anche in traduzione italiana, dal sito IMAGINARY – open mathematics, a questo link:
Buon divertimento!